Tours

Tour nelle colline del verdicchio, Matelica e i suoi dintorni
prezzo

€350

Paesaggio
4/5
Cultura
3/5
Percorso
4/5
Tour nelle colline del verdicchio, Matelica e i suoi dintorni

L’itinerario proposto ha come punto di partenza la città di Matelica, città ricca di storia e cultura, famosa inoltre per il vino bianco, il Verdicchio di Matelica. Entrando nel centro storico da via Boldrini con la vostra auto d’epoca, vi ritroverete nella Piazza Mattei,fulcro della città vecchia, dove si affacciano il Palazzo del Governatore e la Torre civica, il Palazzo Comunale e l’antico Palazzo degli Ottoni.

Inoltrandovi per le viuzze del centro sarete immersi in una atmosfera sospesa nel tempo, dove godere della pace e della tranquillità. Consigliata la visita al Museo Archeologico, dove troverete interessante, anche per la sua rarità, l’orologio solare sferico in marmo con iscrizioni in greco, noto come Globo di Matelica, datato tra il I e il II secolo d.C. e la visita alla Chiesa della Maddalena,dove viene venerata la Santa Beata Mattia.

Lasciando la città ci si inoltra verso luoghi intatti ed infiniti, che ci portano verso il piccolo borgo di Esanatoglia, dove potete approfittare del bel tempo per un picnic nei vicini boschetti pieni di fascino e magia. Vi consigliamo di visitare il centro storico, di particolare interesse le Fontane di San Martino,un raro esempio di opera idraulica trecentesca ancora perfettamente funzionante.

Il nostro itinerario continua in direzione del vicino borgo Cerreto d’Esi, facendo un giro intorno la cinta muraria ancora perfettamente intatta, potete ammirare la Torre civica detta di Belisario, la Porta Giustiniana e all’interno la Fontana dei Delfini. L’itinerario si conclude ritornando verso Matelica, dove potete fermarvi alle cantine vinicole che troverete lungo strada per assaporare il Verdicchio di Matelica, vino bianco dal sapore asciutto, armonico, con retrogusto gradevolmente amarognolo.

Mappa