Tours

San Ginesio e gli artigiani dei cappelli di Montappone
prezzo

€350

Paesaggio
5/5
Cultura
4/5
Percorso
5/5
San Ginesio e gli artigiani dei cappelli di Montappone

Questo suggestivo itinerario ha come punto di partenza il borgo medievale di San Ginesio, classificato come uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione dell’associazione Touring club. Chiamato “Balcone dei Sibillini” per gli splendidi panorami che vanno dal Mare Adriatico e il Monte Conero ai Sibillini e al Gran Sasso d’Italia.

Da non perdere, la visita della chiesa Collegiata, con facciata tardo gotica, situata nella piazza principale del paese, e di altri importanti chiese, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Michele, ricche di opere di pregio.

Del periodo gotico restano inoltre le mura castellane e i portici superstiti dell´Ospedale dei pellegrini (XIII sec.), così detto perché vi ricevevano assistenza e ospitalità i pellegrini che transitavano per San Ginesio diretti a Loreto o a Roma, quasi sempre a piedi.

Proseguendo l’itinerario, percorrendo strade poco trafficate, vi consigliamo una sosta al borgo medievale di Loro Piceno, scoprendo lo splendido “Castello di Loro”, dall’antico nome di “Castrum Lauri”. Loro Piceno è conosciuto per una tipicità enologica, il famoso “vino cotto”, al cui mito e alla cui pratica è stato dedicato un museo. A questa tipicità viene dedicata nel mese di agosto la “Sagra del Vino Cotto”, una settimana di festeggiamenti durante i quali nelle taverne sparse nel borgo si può degustare il vino cotto ed essere coinvolti nell’allegria della sfilata dei carri allegorici. Ripresa la spider si percorrono le dolci colline alla volta dei borghi limitrofi.

La tappa finale di questo itinerario è Montappone, piccolo paese dal nucleo medievale, riconosciuto per la produzione di un antico mestiere artigiano, il cappello di paglia. Consigliata la visita al Museo del cappello, per vivere la realtà dell’antico mestiere del cappellaio e portarsi a casa uno dei meravigliosi cappelli artigianali.

Mappa