€350
L’itinerario in spider si svolge lungo la strada che attraversa la Gola di Frasassi. Un viaggio suggestivo in una delle strade panoramiche più belle delle Marche. In spider si possono ammirare i massicci rocciosi della Gola della Rossa, ammirando i colori che la roccia assume con i giochi di luce, passando dal bianco calcareo alle sfumature rosse delle rocce minerarie. Merita una tappa la visita al Tempio Del Valdier.
All’interno di una cavità rocciosa, in uno splendido contesto naturalistico, si nasconde un’architettura maestosa ricca di fascino: il Tempio del Valadier. Questo luogo di culto, voluto dal Papa Leone XII, si trova a Genga nelle Marche, incastonato in una montagna del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.
La monumentale costruzione in stile neoclassico è molto suggestiva così come il percorso per raggiungerla: il silenzio e la natura diventano protagonisti, immergendo il visitatore in un’atmosfera quasi mistica. All’arrivo ci si sente quasi sopraffatti dall’imponenza del Tempio, sovrastato da una cupola che sembra quasi sfiorare la roccia.
La visita al Tempio del Valadier è un’esperienza suggestiva e singolare in grado di stupire chiunque.
Nei limitrofi si possono ammirare le grotte sotterranee di tipo carsico denominate Grotte di Frasassi. Si tratta di un insieme di grotte che, partendo dall’Abisso Ancona, si estendono nel sottosuolo. Numerose le sale celebri e le conformazioni rocciose famose: abbiamo la Sala delle Candeline, il Laghetto Cristallizzato, la Fetta di Pancetta, il Diavolo con la Candela, la Cascata del Niagara, il Castello delle Fatine, i Giganti, la Sala 200, il Castello delle Streghe, la Sala Barbara, l’Obelisco, il Gran Canyon con le Canne d’Organo, la Sala dell’Orsa e la Sala dell’Infinito.