Tours

Il parco del Conero, Portonovo, Sirolo e le grotte di Camerano
prezzo

€350

Paesaggio
5/5
Cultura
2/5
Percorso
4/5
Il parco del Conero, Portonovo, Sirolo e le grotte di Camerano

Portonovo è una suggestiva località marittima, considerata il gioiello del Parco Regionale del Monte Conero. La location si presenta molto singolare in quanto la macchia mediterranea arriva a toccare l’acqua cristallina del mare. L’arenile è formato da bianchi ciottoli di pietra del Conero, che sono levigati continuamente dalle onde. Il territorio di Portonovo presenta anche una Riserva naturale, caratterizzata da due laghetti salmastri. Dopo aver ammirato le diverse spiagge, si visita la chiesetta di S.Maria, un capolavoro romanico del XI sec. incantevole per la sua particolare posizione sul mare.

Ripresa la spider si attraversa la vegetazione del monte Conero percorrendo una suggestiva strada secondaria. Raggiunta la cittadina di Sirolo si visita il borgo medioevale, singolare per la sua posizione a picco sul mare. Il borgo conserva ancora oggi le sembianze assunte nel medioevo, il castello, le torri e le mura ci fanno credere che il tempo non sia mai passato e che riviva ancora l’antica atmosfera medievale.

Lasciato Sirolo si riprende la spider e guidando nelle verdi campagne limitrofe del monte Conero si raggiunge la città di Camerano. Il borgo medioevale è noto per la presenza di una vera e propria città sotterranea. Si può visitare le grotte scavate nella pietra arenaria che percorrono il sottosuolo della città. Uno scenario magico e spettacolare. Le grotte presentano soluzioni architettoniche, bassorilievi e particolari decorativi che le caratterizzano come uniche al mondo.

Mappa